Il diario di Eolo

Un avventuroso viaggio marino

di Annalisa Venditti

 

Si chiama "Il diario di Eolo" ed è il nuovo programma che Rai Tre dedica al mare. Cinque puntate, in onda da lunedi 11 a venerdi 15 giugno, alle ore 14.50, racconteranno l’attività svolta dall’Associazione sportiva Ilio Ivan, che da anni si occupa di turismo ambientale giovanile, con lo scopo di avvicinare i più piccoli al rispetto della natura e del mare. A bordo di un antico veliero, sedici bambini, di età compresa tra gli otto e i dieci anni, circumnavigheranno le acque dell’arcipelago toscano, imparando nozioni di meteorologia, geografia astronomica, biologia marina e approfondendo la conoscenza del mondo delle barche, dei pesci e dei cetacei.

Sullo sfondo di questa avventurosa esperienza sono le straordinarie leggende del mare e le affascinanti storie dei pirati. Il filo conduttore delle cinque puntate è infatti il romanzo di Björn Larsson "La vera storia del pirata Long John Silver", in cui viene narrata in prima persona la vicenda del temibile pirata con una gamba sola de "L’isola del tesoro" di Stevenson.

Il documentario, costruito come un "diario di bordo visivo" per bambini ed adulti, abbina all’impostazione didattica l’esplorazione storica e favolosa della millenaria cultura marina, con l’obiettivo di dimostrare il forte connubio che può esistere tra realtà e fantasia.

 

© 2003 - Grafica e layout  sono di esclusiva proprietà di www.specchioromano.it

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2021 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti